Qualcosa su di me

E poi mi chiedono cosa amo del mio lavoro… ed io rispondo che del mio lavoro amo viaggiare anche in modo incerto nei pensieri e negli stati d’animo altrui…

La mia esperienza come psicologa e psicoterapeuta nasce dalla mia storia personale.

Sono partita da me facendo un lungo lavoro psicoterapeutico che continuo a nutrire, poiché ritengo che il confronto, la supervisone ed il lavoro terapeutico non finiscono mai, neppure quando si è conclusa una fase di studio personale.

Ho fatto esperienza delle parole che curano qualche anno prima di un percorso accademico ufficiale.

Gli anni in cui facevo i conti con me stessa sono stati anni determinati, in quanto, allora, nasce in me la curiosità e l’entusiasmo di occuparmi di persone.

psicologa-caserta-lucia-lombardoLavoro principalmente come psicoterapeuta a Caserta sia per quanto riguarda la diagnosi che la terapia dei principali modi con cui si manifesta il disagio psichico.

L’esperienza clinica sviluppata con persone di tutte le età (bambini, adolescenti, adulti, anziani, coppie e famiglie) ed in diversi contesti clinici mi ha permesso di passare dalla tranquillità dello studio, ai servizi per coppie con problemi di infertilità, a quelli per l’infanzia e le loro famiglie, alla vivacità che propongono attività come l’insegnamento, la formazione e la partecipazione ai convegni.

Aggiorno costantemente il mio lavoro, in quanto, ritengo che la formazione e l’aggiornamento professionale debbano continuare sempre.

Sicuramente ho imparato molto dal confronto clinico con quelli che sono stati i “miei maestri” e i miei supervisori, ma il nutrimento più importante lo ricevo dai miei pazienti, in quanto, è soprattutto nell’incontro e nel dialogo continuo con loro che apprendo il faticoso, complesso e affascinante mestiere delle parole che curano.

Ho realizzato il mio blog non solo come uno spazio attraverso cui raccontare di me, della mia professione, delle persone con le quali lavoro, ma anche come un luogo per iniziare a conoscermi ed orientarti a capire cosa fare e a chi rivolgerti per superare un momento di difficoltà.

Ho pensato di farlo attraverso articoli, immagini, notizie, ma soprattutto attraverso le parole di chi ha vissuto l’esperienza delle parole che curano.

Buona navigazione!



SE CREDI CHE QUESTO CONTENUTO POSSA ESSERE UTILE E VUOI CONTRIBUIRE ALLA SUA DIFFUSIONE, CONDIVIDILO ATTRAVERSO UNO DEI CANALI SOCIAL PRESENTI QUI SOTTO!

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail