I miei studi e la mia professione

Psicologo Psicoterapeuta Mediatore Familiare

lucia-lombardo-professione-psicologa-psicoterapeuta-caserta

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli Federico II. Negli stessi anni universitari mi sono formata come Mediatore Familiare.

Dopo la laurea mi sono specializzata in Psicoterapia individuale, di Coppia e Familiare ad orientamento sistemicorelazionale.

Provengo da un percorso di terapia personale ad orientamento analitico-freudiano. E’ stato proprio negli anni di studio e di formazione personale che ho sentito l’esigenza di apprendere una metodologia di lavoro che consentisse di lavorare non solo con individui, ma anche con coppie e famiglie.

L’idea di specializzarmi in psicoterapia sistemico-relazionale nasce dalla mia esperienza prima personale e poi professionale, in quanto, a mio parere, in alcune situazioni, e non solo quando si tratta di bambini ed adolescenti, “dialogare” o “ricominciare a dialogare” con la famiglia, che per tutti rappresenta un legame importante, ha un grande valore terapeutico.

Ho iniziato a maturare esperienza clinica sia presso l’Istituto di Psicoterapia dove mi sono specializzata, sia presso le strutture sanitarie (Asl, Consultori Familiari, Ospedali, Centri Riabilitativi) di Caserta e Roma.

Ho proseguito poi, la professione di psicoterapeuta, nei miei studi di Caserta e Roma.

Porto con me altre esperienze di lavoro che riguardano interventi e/o programmi di prevenzione rivolti ai giovani, alle famiglie e alle scuole, in modo particolare:

  • informazione e prevenzione all’abuso di sostanze
  • informazione e prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare e/o obesità
  • prevenzione del disagio psicologico in età adolescenziale.

Da diverso tempo mi dedico esclusivamente al lavoro clinico non solo per quanto riguarda la prevenzione, diagnosi e cura dei diversi modi cui il disagio psicologico può manifestarsi, ma anche attraverso attività che riguardano la promozione del benessere della persona come per esempio seminari tematici informativi, incontri di gruppo per la riduzione dello stress e ansia con l’ausilio di esercizi di rilassamento e training autogeno, incontri di gruppo in educazione e gestione dei comportamenti alimentari per la prevenzione e la cura dell’obesità.

Collaboro inoltre, con il Centro Genesis e/o Iatropolis (Caserta) clinica specializzata nella diagnosi e cura della sterilità infertilità di coppia, con l’Università degli studi di Napoli Federico II Facoltà di Medicina e Chirurgia come docente a contratto e con la rivista di informazione medica Doctorlivenews.



SE CREDI CHE QUESTO CONTENUTO POSSA ESSERE UTILE E VUOI CONTRIBUIRE ALLA SUA DIFFUSIONE, CONDIVIDILO ATTRAVERSO UNO DEI CANALI SOCIAL PRESENTI QUI SOTTO!

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmailFacebooktwittergoogle_pluslinkedinmail